Crudisti, Raw Food e crudismo

Chi sono i crudisti? Quali sono le caratteristiche principali che rendono i piatti crudisti raw? Servono requisiti speciali per mangiare crudo? Se ti interessa il raw food e vuoi saperne di più, sapere come si fa ad essere crudisti, se esistono o sono esistiti personaggi famosi o sportivi che hanno seguito questa dieta, se presenta controindicazioni, leggi queste pagine! La passione per il crudo nasce sempre da un desiderio di migliorarsi, di stare bene, di sentirsi più vibranti e positivi - scopri come aumentare la tua consapevolezza raw, condividerla e raccontarla ad altri.

Perché i cibi crudi?

I cibi crudi mantengono inalterate le proprietà nutrizionali; in questo modo alle cellule giungono i nutrienti indispensabili per favorire la loro funzionalità. L’alimentazione odierna, ricca di cibi industriali e raffinati, è molto povera e non assicura il giusto nutrimento a cellule e tessuti, anzi sovraccarica gli organi di tossine, compromettendo la loro fisiologia.

Il cibo crudo depura e disintossica

Le tossine provengono da cibi raffinati e confezionati, dai farmaci, dall’inquinamento, dallo stress in eccesso. Quando il corpo è sovraccarico di tossine, per evitare che queste si diffondano, le immagazzina nelle cellule grasse e nei tessuti dei diversi distretti corporei. In questo modo le tossine diventano lipo-solubili e non possono essere trasportate dai liquidi né circolare a piacere nel corpo. L’organismo, per eliminare le tossine, deve inizialmente separarle dalle cellule grasse e trasformarle in sostanze idro-solubili in modo che possano essere fatte uscire attraverso le feci, l’urina e il sudore.

Un aiuto a fegato e intestino

Il fegato svolge una funzione importante nell’eliminazione delle tossine ma, se è affaticato, non riesce a compiere adeguatamente il suo lavoro. Molti cibi crudi possono aiutare quest’organo e ripristinare la sua funzionalità. Le tossine, una volta indirizzate, vengono accompagnate all’esterno da un gran numero di antiossidanti, enzimi e aminoacidi. Questi prodotti si trovano inalterati negli alimenti crudi mentre la cottura li disperde.

Cibo crudo per la salute psicofisica

Gli alimenti crudi non sovraccaricano gli organi, rinforzano il sistema immunitario, aumentano le energie fisiche e mentali, prevengono malattie come diabete, ipercolesterolemia, cardiopatie e tumori. Nutrirsi secondo natura, con cibi freschi e biologici, ci permette di nutrire corpo e mente in modo appropriato e regala salute e longevità.

Un percorso mirato

Se desideri conoscere meglio l’alimentazione crudista, ti invito a rivolgerti a Simona Vignali, Naturopata dello “Spazio SoloSalute”, così da essere guidato e consigliato in modo personalizzato. Puoi contattarla dal form di questa pagina, ti risponderà quanto prima.

 


Le nostre proposte