Cucina raw e alimentazione crudista

La alimentazione crudista esprime il concetto di crudo: gli alimenti cotti perdono gran parte delle loro proprietà nutritive e dell'energia. Può sembrare curioso, ma chi prova raw, alimentazione cruda, e il crudismo, afferma immancabilmente "Mi sento più leggero, più vitale, pieno di energia!". Sono Serena Babbo, Vegan & Raw Chef da 15 anni, e oggi ti guiderò attraverso i fondamenti della cucina raw, dalla scelta dei cibi, alle migliori ricette, agli strumenti per prepararle; mi fa molto piacere incontrarti qui, sulle pagine di questo sito. E alla fine, frullato fresco per tutti :)

Cucina raw

La cucina raw o crudista è una cucina prevalentemente vegana, quindi esclude prodotti di origine animale ovvero carne, pesce, latte, latticini, uova e miele. È una cucina che predilige gli alimenti freschi, stagionali e biologici, molto più salutari dal punto di vista nutrizionale rispetto agli alimenti cotti, raffinati e industriali, poveri di principi attivi.

Gli ingredienti utilizzati

La cucina raw è comunque uno stile alimentare completo e molto vario. Ad esempio al posto delle uova per legare i cibi, si utilizzano i semi di lino o i semi di chia, entrambi ricchi di acidi grassi omega 3 e di fibre. Non utilizzando il latte e i latticini, si possono preparare dei formaggi con il latte di semi fatto in casa. Il latte di semi viene spesso insaporito con la vaniglia.

Dolcificare a crudo

Fra i dolcificanti si utilizzano il succo d’agave, il succo d’acero, la melassa, la stevia. La cucina raw utilizza molte erbe aromatiche e spezie come il basilico, l’erba cipollina, il coriandolo, il rosmarino, il timo, il cumino, la cannella, il peperoncino, lo zenzero, la paprika e molto altro.

Semi e oli salutari

Molto utilizzate sono anche le noci, le mandorle e altra frutta a guscio, i semi (di sesamo, di lino, di girasole, ecc.) e la frutta secca (uvetta, albicocche, fichi, ecc). Vengono consumati gli oli (di oliva, di girasole, di noce, di canapa, ecc.) i cui semi sono spremuti a freddo. Infine un’ottima fonte di proteine è rappresentata dalle alghe (spirulina, clorella, ecc.).

Energia creativa con la cucina raw

Gli ingredienti della cucina raw sono ricchi di principi nutritivi e la cucina raw risulta essere salutare e preventiva nei confronti di molte patologie. I cibi crudi sono alimenti alcalini che rinforzano il sistema immunitario, regolano i livelli di glicemia nel sangue, abbassano il colesterolo “cattivo”, LDL, risolvono disturbi gastrointestinali e rafforzano tutti gli organi, eliminando le tossine stagnanti. La cucina raw è anche creativa e permette diversi abbinamenti, allettando il palato.

Nutrizione, salute e ricette

Se desideri approfondire le conoscenze e sperimentare i piatti della cucina raw per migliorare la tua salute, ti invito a rivolgerti a Simona Vignali, Naturopata dello “Spazio SoloSalute”. Puoi contattarla dal form di questa pagina, ti risponderà quanto prima. E' importante conoscere prima le esigenze nutrizionali, e poi impostare le ricette.

 

 


Le nostre proposte