Dieta della frutta e verdura: Raw Food e crudismo

Mangiare frutta e verdura è importante. Per fortuna è ormai assodato, accettato positivamente da tutti. Ma avresti mai immaginato l'esistenza di un altro modo per cibarsi della frutta? Già - cruda, cotta o... raw! E anche per la verdura, raw è possibile. Non si tratta solo di cibo crudo, il raw food è cultura, alimentazione e salute, abbraccia la vita a 360 gradi, ma può essere avvicinato da tutti i punti di vista - come consumare la frutta e la verdura in un modo nuovo e sfiziosissimo.

Perché mangiare più frutta e verdura

Si è constatato che frutta e verdura contengono preziosi elementi nutritivi ma anche fattori protettivi e preventivi delle malattie legati al loro colore. Le proprietà curative di frutta e ortaggi sono dovute al contenuto di acqua, vitamine, sali minerali, enzimi, zuccheri e fibre. Queste sostanze donano a ortaggi e frutta il proprio colore e sono utili per proteggere i vari apparati del corpo umano. Queste proprietà si esprimono al meglio se frutta e verdura sono consumate crude perché il calore disperde tutti gli indispensabili principi attivi.

Variare il consumo

Ogni ortaggio e ogni frutta possiede le sue caratteristiche principali; per questo motivo è indispensabile variarne il consumo per assicurarsi di assumere tutti i principi attivi necessari per il buon funzionamento delle cellule e degli organi. È indispensabile che frutta e ortaggi vengano consumati nella giusta stagione e che siano di provenienza biologica. In questo modo l’organismo si depura e non vengono introdotti additivi, conservanti e coloranti che sovraccaricano gli organi di tossine compromettendone la funzionalità.

Frutta e verdura: sempre mature 

Gli ortaggi e la frutta devono preferibilmente essere consumati maturi. Il cibo maturo ha ricevuto il giusto nutrimento dai raggi del sole che lo hanno trasformato a livello biochimico, arricchendolo. La maturazione trasforma gli amidi complessi in zuccheri semplici che sono di più facile digestione e assimilazione. In questo modo questi cibi danno il giusto carburante al corpo, lo rinforzano e lo stimolano verso l’autoguarigione.

Depuranti e antiossidanti

L’alimentazione odierna è ricca di cibi confezionati e raffinati, poveri di elementi nutritivi, elementi presenti invece nel cibo crudo vegetale. Il cibo crudo vegetale favorisce l’eliminazione di vecchi accumuli tossinici, quindi depura e disintossica il corpo. Frutta e verdura contengono diversi antiossidanti che favoriscono il processo di detossinazione. In questo modo si prevengono le malattie e si superano disturbi di varia natura, causati da un’alimentazione squilibrata e anti fisiologica.

Meglio seguire una strategia

Se desideri intraprendere un’alimentazione vegetale, a base di frutta e verdura, per depurarti dalle tossine accumulate, ti invito a rivolgerti a Simona Vignali, Naturopata dello “Spazio Solo Salute”. Ti seguirà personalmente, consigliandoti nel modo più consono alle tue necessità. Puoi contattarla dal form di questa pagina, ti risponderà di persona.

 


Le nostre proposte