Cos’è la dieta crudista
Il regime alimentare crudista si basa sul consumo di cibi esclusivamente crudi che mantengono intatte le loro proprietà nutrizionali, altrimenti distrutte attraverso la cottura. È contemplata una cottura che rimanga sui 45° C perché non annienta i preziosi principi attivi contenuti negli alimenti. Mangiare crudo non è solo legato a un principio etico e ambientalista ma anche e soprattutto al desiderio di vivere più a lungo e in salute.
Benefici della dieta crudista
Il cibo crudo, ricco di enzimi, vitamine, sali minerali, antiossidanti e acqua stimola le funzioni fisiologiche degli organi. Essendo un cibo naturalmente alcalino, abbassa il ph tissutale generalmente acido e favorisce l’eliminazione delle tossine. L’acidosi tissutale e il sovraccarico di tossine derivano da anni di alimentazione basata su cibi raffinati, conservati e artificiali privi di proprietà nutrizionali.
Cosa mangiare
Nella dieta crudista si consumano cibi freschi e biologici, quindi frutta e verdura di stagione, germogli, semi, noci, erbe aromatiche, erbe essiccate, alghe, bacche. Le alghe forniscono un’adeguata percentuale di proteine vegetali, utili per il proprio fabbisogno nutrizionale soprattutto se la dieta crudista è anche vegetariana o vegana. I crudisti onnivori, invece, consumano anche carne e pesce crudi, quindi carpaccio o sushi, formaggi crudi e uova. Il cibo crudo, soprattutto quello di origine vegetale, alleggerisce il carico del metabolismo ed essendo ricco di enzimi, aiuta i processi digestivi, migliorando la funzionalità dell’intero apparato gastro-intestinale.
Prevenire le malattie, ma con un esperto
La dieta crudista, rinforzando il sistema immunitario, previene le malattie e permette di superare diversi disturbi; infatti migliora lo stato di salute generale e aumenta la concentrazione e la chiarezza mentale. Se hai il desiderio di intraprendere una dieta crudista, per depurarti e prevenire future patologie, ti invito a rivolgerti a Simona Vignali, Naturopata dello “Spazio SoloSalute”, in modo da farti guidare personalmente. Puoi contattarla dal form di questa pagina, ti risponderà personalmente.